La Manutenzione preventiva nel frantoio oleario - Oleificio | Frantoi Online

2022-10-14 21:29:07 By : Ms. lily yu

Un corretto piano di manutenzione ordinaria o programmata/preventiva consente di prevenire e risolvere gli inconvenienti legati alla normale usura dei macchinari e rendere al top la loro funzionalità, evitando costosi fermo macchina/impianto oleario nel periodo di massima attività molitoria. La manutenzione preventiva ha costi ridotti rispetto a quelli di una manutenzione su chiamata.

Ad ogni fine campagna olearia nel periodo di fermo/riposo, e soprattutto dopo aver lavorato tanti quantitativi di olive, bisogna affidarsi  a un buon tecnico specializzato per la manutenzione (tagliando) del proprio frantoio oleario, e di utilizzare ricambi originali. Molto spesso però, molti frantoiani scelgono di farlo ad inizio campagna olearia oppure scelgono di intervenire durante il periodo di molitura delle olive, con conseguenze di fermo macchina proprio nel periodo di maggiore carico di lavoro, con perdita di tempo prezioso e difficoltà a trovare un tecnico disponibile.

Il nostro consiglio è di programmare/provvedere a fine campagna olearia a ridosso del fermo-riposo per la manutenzione ordinaria mirata (manutenzione programmata, tagliando) è quindi la pulizia del frantoio, verifica e/o sostituzione dei componenti soggetti ad usura:

N.B.: in ogni caso affidatevi al parere del vostro tecnico specializzato di fiducia oppure alla azienda madre che ha prodotto i macchinari. In caso di sostituzione dei componenti meccanici/elettrici/elettronici utilizzate sempre Ricambi Originali.

Negli ultimi anni, specie per i decanter di nuova generazione, è stato introdotto il controllo remoto (24h su 24h, 7 giorni su 7) dell'estrattore centrifugo, per il telecontrollo della funzionalità elettrica/elettronica e meccanica.

Il controllo da remoto (o telecontrollo) del frantoio - oleificio permette di:

Segnaliamo che molti Frantoiani, ci fanno notare che i tecnici/meccanici sono difficile da trovare, come anche acquistare i Ricambi Originali i quali spesso sono disponibili in magazzini lontani dai frantoi oleari, ma sopratutto non garantiscono l'accesso a determinati orari e giorni (Sabato pomeriggio e Domenica). Alcune aziende,  come la Pieralisi, negli ultimi anni hanno lanciato delle campagne promozionali per acquistare online i ricambi originali, sul proprio sito e-commerce, disponibili fino ad esaurimento scorte con sconti fino al 40%. Sempre la Pieralisi incentiva la manutenzione preventiva prima e dopo ogni Campagna Olearia.

Guarda tutti i messaggi di : Roberto Tripaldi

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento